Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESECUTIVO.
Apri Voce completa

pag.268


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ESECUTIVO.
Definiz: Add. Che ha potenza di eseguire, Atto ad eseguire, Volto o Inteso ad eseguire. ‒
Esempio: Savonar. Pred. 19: La virtù motiva.... muove come esecutiva e come serva.
Esempio: Segner. Op. 4, 743: Oltre la volontà elettiva che ha Dio di fare bene all'uomo, v'è parimente la volontà esecutiva.
Esempio: E Segner. Op. 4, 746: La prima beatitudine [di Maria] ebbe per principio il decreto elettivo che di lei fece il gran Padre a tanta grandezza; la seconda, l'esecutivo.
Esempio: E Segner. Mann. ott. 2, 5: Queste mani dell'Angelo sono le due potenze, con cui ti regge; l'intelletto e la volontà: perchè con queste due sole riducendo in atto la sua virtù esecutiva, egli può far tutto.
Definiz: § I. E detto di persona, vale Pronto ad eseguire, ad operare; Risoluto, Attivo, e simili: ma non è oggi di uso comune. ‒
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 225: Lodando la vendetta, o approvando l'essere esecutivo, risoluto ed ardito a vendicarsi ed a sapere bene usare l'occasioni.
Esempio: E Cavalcant. B. Retor. 560: Se elle (le persone) sono giuste, umane, grate, cortesi, facili, risolute, esecutive ec.
Esempio: Car. Lett. Farn. 3, 284: Voi sapete gli umori; e potete considerar quel che gli avversarj possono fare, essendo potenti, industriosi ed esecutivi al possibile.
Definiz: § II. Più comunemente usasi come Term. de' Legisti, aggiunto di Atto esecutivo o Mandato esecutivo; e dicesi di Quell'atto giudiciale col quale si dà facoltà di procedere nelle forme legali contro a' beni o alla persona del debitore. ‒
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 264: Fui consigliato di.... citarlo a Roma. Fecilo; non rispose: procedei per via di contraddette, gli cavai il mandato esecutivo.
Esempio: E Car. Lett. fam. appr.: E per questo gli avvocati, i procuratori, e tutta cotesta corte congiurò a farmi un torto che non s'udì più, d'impedirmi un mandato esecutivo di Roma.
Definiz: § III. E aggiunto di Causa esecutiva, vale Nella quale si può agire esecutivamente, in quanto che ha per fondamento una sentenza passata in cosa giudicata o un titolo liquido e non oppugnabile. ‒
Esempio: Legg. Band. C. 12, 273: Per le cause esecutive, e massime de' tessitori, applicate nuovamente, si ordina tariffa amorevole.
Esempio: E Legg. Band. C. 12, 285: In l'advenire non possa alcuna persona, tanto sottoposta quanto non sottoposta alla detta Arte, molestare e far citare in alcun modo, tanto per le cause ordinarie e non liquide, quanto per le cause esecutive e liquide, alcuno tessitore o tessitrice di drappi, come debitori e debitrici di denaro o cose mobili, in altro foro, offizio e corte, che nel foro e offizio delli Consoli della detta Arte.
Definiz: § IV. E Giudizio esecutivo, dicesi Quello col quale esecutivamente si colpiscono i beni mobili o immobili del debitore obbligato. Onde la locuzione In via esecutiva, o Per via, esecutiva, che vale Per mezzo di giudizio esecutivo. ‒
Esempio: Legg. Tosc. 7, 118: Alla fine del secondo giorno, al più tardi, deve il creditore incaminarsene prontamente per via esecutiva;... come anco sia in suo arbitrio, in luogo di incaminarsi per via esecutiva, di potere ec.
Esempio: Casareg. Camb. 172: Nel giudizio esecutivo della lettera di cambio, non si può ammettere eccezione alcuna.
Definiz: § V. E Contratto in forma esecutiva, dicesi Quello munito di clausola la quale contiene il mandato all'autorità di prestare la forza, affinchè, secondo il contratto stesso, si proceda all'esecuzione contro i beni mobili od immobili del debitore obbligato.
Definiz: § VI. Dicesi di Potestà esecutivo, Autorità esecutiva, e simili; e vale Che consiste nel mandare ad effetto le leggi, Diretto all'esecuzione delle leggi. ‒
Esempio: Pap. L. Coment. 2, 55: La podestà esecutiva era confidata a cinque Direttori (onde prese il nome di Direttorio), ciascuno de' quali veniva nominato dal Corpo legislativo.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 123: Importava la constituzione (data dal Buonaparte a Genova) che un Senato reggesse con potestà esecutiva la repubblica: presiedesselo un doge: dividessesi in cinque magistrati.
Definiz: § VII. E aggiunto di Potere esecutivo, vale Al quale specialmente incombe l'esecuzione delle leggi. E contrapponesi a Legislativo e a Giudiziario. ‒
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 1, 246: Se una straniera nazione ci assalisce o minaccia assalirci, non è egli manifesto che i necessarj apparecchi, non solamente sono un diritto, ma anche un dovere della esecutiva podestà? e che il concorso a ciò del Corpo legislativo non solamente sarebbe soverchio, ma ciò ch'è proprio di quella, attribuireste anche a questo? E se voi costringete il potere esecutivo a significarvi ogni passo ch'ei fa, voi mancherete ad ogni regola di prudenza.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 72: Essere cosa assurdissima l'affermare siano ancora gli Americani astretti a qualche soggezione verso il potere legislativo della Gran Brettagna, il quale non ebbe bastante forza per difendergli e proteggerli contro le violenze dell'esecutivo.
Definiz: § VIII. E come aggiunto di Commissione esecutiva, o simile, vale Che è investito di potestà esecutiva, Che esercita il potere esecutivo o una parte di esso. ‒
Esempio: Pap. L. Coment. 6, 247: Fu nominata una Commissione esecutiva di governo, composta del Fouchè ec.